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HOMEMED S.R.L.S. (C.F. e P.IVA 102021120969), con sede legale in via Delio Tessa 1 (20121) Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento”) e della Parte II, Titolo VIII del D. Lgs. 196/2003,

– nel seguito, la Società –

COMUNICA CHE

per la stipulazione e l’esecuzione di contratti e rapporti contrattuali con il Paziente e per l’adempimento di obblighi, legali o contrattuali derivanti dai servizi svolti, la Società tratterà dati personali da Lei forniti.

1) DATI TRATTATI, CONDIZIONI DI LICEITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

La Società tratterà i seguenti dati, da Lei comunicati in occasione della conclusione (online sul sito www.homemed.it, di persona o per il tramite di RSA, convenzionate e non) di contratti per i servizi medici/diagnostici prestati dalla Società:

  1. dati, anagrafici e non [ad es.: nome; cognome; data di nascita; codice fiscale; numero di telefono/cellulare (anche chat Whatsapp); indirizzo mail; numero di fax; indirizzo di residenza e/o domicilio e/o di ricovero].

La finalità del trattamento consiste nella prenotazione, gestione ed organizzazione della visita e/o dell’esame e/o, comunque, del servizio medico/diagnostico, tanto presso il Suo domicilio, quanto presso RSA, convenzionate e non.

La base di liceità del trattamento di tali dati è rappresentata dall’art. 6 co. 1 lett. b) del Regolamento, essendo informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali;

  1. dati, anagrafici e non (di cui al precedente art. 1 lett. a) e dati relativi alla Sua salute.

La finalità del trattamento consiste nello svolgimento della visita e/o dell’esame e/o, comunque, del servizio medico/diagnostico, nonché nello svolgimento dei servizi di refertazione (anche via mail o online, su apposito portale, e da remoto), diagnosi (anche via mail o online, su apposito portale, e da remoto), creazione/implementazione di un Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e/o di un Dossier Sanitario Elettronico su apposito portale accessibile mediante credenziali di accesso, cura e riabilitazione.

La base di liceità del trattamento di tali dati è rappresentata dall’art. 6 co. 1 lett. b), essendo informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali, dall’art. 9 co. 2 lett. h) e co. 3 del Regolamento, essendo informazioni necessarie per finalità di prevenzione, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria, nonché dall’art. 9 co. 2 lett. a) del Regolamento (consenso), essendo informazioni necessarie per l’implementazione e la consultazione del FSE e del DSE, nonché per la refertazione online su apposito portale e/o il teleconsulto;

  1. dati, anagrafici e non (di cui al precedente art. 1 lett. a) e dati contabili (ad es.: coordinate bancarie; numero di carta di credito; ecc).

La finalità del trattamento consiste nella gestione delle fasi di pagamento, contabilizzazione e fatturazione, nel caso in cui questa avvenga direttamente nei Suoi confronti e non, invece, nei confronti della RSA/clinica/ospedale.

La base di liceità del trattamento di tali dati è rappresentata dall’art. 6 co. 1 lett. b) del Regolamento, essendo informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali;

  1. dati, anagrafici e non (di cui al precedente art. 1 lett. a).

La finalità del trattamento consiste nell’invio di questionari di soddisfazione e/o nell’invio di newsletter relative a servizi offerti dalla Società ed iniziative di prevenzione.

La base di liceità del trattamento di tali dati è rappresentata dall’art. 6 co. 1 lett. a) del Regolamento (consenso).

2) OBBLIGO DI CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO AL TRATTAMENTO

Il conferimento ed il trattamento dei dati di cui al punto 1 lett. a), b) e c) è obbligatorio per assolvere agli obblighi contrattuali e precontrattuali connessi al rapporto contrattuale e per lo svolgimento dei servizi della Società; pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per la Società di prestare tutti i servizi e/o svolgere correttamente tutti gli adempimenti.

Il conferimento ed il trattamento dei dati di cui al punto 1 lett. c), per le finalità di implementazione e/o consultazione del FSE e/o del DSE, di refertazione online e/o di teleconsulto, non è obbligatorio, ma eventuale, e dipende esclusivamente dal consenso del Cliente/Fornitore. Qualora non venisse fornito il consenso al trattamento dei medesimi dati, o venisse revocato il consenso, la Società non potrà svolgere i propri servizi, salvi casi di urgenza.

Il conferimento ed il trattamento dei dati di cui al punto 1 lett. d) non è obbligatorio, ma eventuale, e dipende esclusivamente dal consenso del Cliente/Fornitore. Qualora non venisse fornito il consenso al trattamento dei medesimi dati, o venisse revocato il consenso, non potranno essere svolte le attività indicate al punto 1 lett. d).

3) DESTINATARI DEI DATI

Per l’esecuzione del contratto o per lo svolgimento dei servizi o per adempiere obblighi legali ai quali è soggetta, la Società potrà rivolgersi (e comunicare taluni dei dati, nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento) ai seguenti soggetti:

  1. enti Pubblici;

  2. operatori del settore Sanità (Ministero della Salute, aziende ospedaliere, RSA, cliniche, medici);

  3. professionisti (ad es.: commercialisti; consulenti del lavoro; società di revisione; tecnici IT);

  4. fondi o casse anche private di previdenza e assistenza;

  5. società di assicurazioni ed istituti di credito;

  6. organi giudiziari ed operatori del settore Giustizia;

  7. propri dipendenti e/o collaboratori, anche esterni;

  8. Suoi familiari.

4) PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati anagrafici e non [di cui all’art. 1 lett. a)] ed i dati contabili verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e/o per la durata dell’adempimento degli obblighi legali. Alla cessazione del rapporto contrattuale, i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al fine di dare esecuzione ai residuali adempimenti di legge in materia di diritto del lavoro, sicurezza ed assistenza previdenziale, fisco e, comunque, per un periodo non eccedente i 10 anni dalla cessazione del rapporto, salvi periodi di prescrizione superiori.

I dati relativi alla salute verranno conservati per un periodo non eccedente i 10 anni dalla cessazione del rapporto, salvi periodi di conservazione diversi/superiori previsti dalla normativa di settore (ad es.: illimitatamente, per quanto riguarda le cartelle cliniche ed i relativi referti; 10 anni per la documentazione iconografica radiografica).

5) DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha il diritto di chiedere alla Società l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento, la portabilità dei dati, la revoca del consenso. La richiesta di opposizione o limitazione al trattamento, così come la richiesta di cancellazione dei dati o di revoca del consenso in costanza di rapporto, potrà dar luogo all’impossibilità di proseguire il rapporto contrattuale.

Il Regolamento riconosce inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

I diritti potranno essere esercitati inviando una mail all’indirizzo homemed@legalmail.it

6) TRASFERIMENTO

Unicamente per finalità connesse alla prestazione dei servizi della Società, taluni dati potrebbero essere trasferiti a soggetti operanti in Paesi extra UE. In tal caso il trasferimento dei dati avverrà in agli artt. 44 ss. del Regolamento.

In particolare, gli esiti dell’esame potranno essere resi disponibili (previo Suo consenso), mediante credenziali di accesso, a Lei e/o a Suoi medici curanti, su apposito portale (Paxera Ultima) predisposto da Paxera Health, società statunitense compliant al Regolamento. Per maggiori informazioni: https://paxerahealth.com/privacypolicy/.

7) REFERENTI

Titolare del trattamento: HOMEMED S.R.L.S. (C.F. e P.IVA 102021120969), con sede legale in via Delio Tessa 1 (20121) Milano.

L’elenco degli Incaricati e dei Responsabili Esterni è disponibile presso la sede legale del Titolare.

8) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati è Frareg s.r.l. – Viale Jenner n. 38, 20159 Milano – tel. 02 6901 0030 – dpo@frareg.com