Radiologia domiciliare di qualità e in tutta sicurezza
Una lastra di qualità può fare la differenza
Le radiografie non sono tutte uguali!
Forse non ci hai mai pensato, ma la qualità delle radiografie è molto importante ai fini di una corretta diagnosi: una radiografia chiara e in alta risoluzione permette infatti di distinguere anche i più piccoli dettagli della zona di studio. Un radiologo che si trova ad analizzare una lastra in bassa risoluzione o non sufficientemente chiara, potrebbe non essere in grado di eseguire la diagnosi. La spiacevole conseguenza, per il paziente, è il rischio di dover rifare la radiografia, rimettendoci altro tempo e denaro.
Con HomeMed la qualità delle lastre è assicurata!
Le apparecchiature che utilizziamo, frutto di un’attenta selezione, sono strumenti di ultima generazione e garantiscono un’elevata risoluzione dell’immagine, con una qualità equivalente se non addirittura superiore alle strutture ospedaliere. In particolare, i medici curanti che hanno ricevuto le nostre lastre hanno sempre espresso riscontri molto positivi, grazie appunto all’elevata leggibilità delle lastre fornite.
“La radiografia di HomeMed è stata molto apprezzata dagli pneumologi che l’hanno consultata, sorpresi anche loro dalla chiarezza nonostante fosse stata fatta a domicilio.”
“Persone molto gentili, molto professionali, attenti alle esigenze del paziente. Molto celeri e le immagini sono molto valide. Consigliatissimo.”
Radiografie eseguite con macchinari sicuri e certificati
Nessuna radiazione residua in casa tua
Spesso ci viene chiesto se è sicuro effettuare le radiografie a domicilio e se vi è il rischio che rimangano radiazioni in casa. Possiamo rassicurare che non ci sono rischi: per svolgere i nostri esami utilizziamo dei macchinari all’avanguardia, sicuri e progettati per emettere un basso quantitativo di raggi X, nel pieno rispetto delle più recenti normative italiane in materia di radiologia domiciliare. Tutta l’apparecchiatura è certificata e validata dall’esperto qualificato di fisica sanitaria e dichiarata a tutti gli enti preposti, come ARPA, A.T.S. e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
La sicurezza in materia di radioprotezione per noi di HomeMed è sempre al primo posto: rispettiamo tutte le norme vigenti in materia di radioprotezione. Inoltre, il fascio di radiazioni è circoscritto esclusivamente alla zona del corpo da studiare (per esempio mano, piede o torace) e scompare nel momento in cui termina l’esposizione. Non rimane nessuna radiazione nell’ambiente: il basso livello di raggi X emessi durante l’esame e il tempo limitato di esposizione in un unico luogo esclude infatti la necessità di schermature ambientali.
Referti rapidi e disponibili in cloud
I referti degli esami sono elaborati dal nostro team di radiologi professionisti. Si tratta di personale con esperienza pluriennale, competenze specifiche e con background ospedaliero certificato a garanzia di una refertazione di qualità. Una volta consegnato il referto, i nostri radiologi sono a disposizione per eventuali approfondimenti, domande o chiarimenti di ogni tipo. Consapevoli del nostro ruolo e della delicatezza necessaria nell’entrare in contatto con pazienti che si trovano spesso in situazioni di necessità, operiamo cercando sempre di fornire la massima assistenza.
I referti saranno elaborati e inviati via email entro 12 ore dall’esame; in casi particolarmente gravi è possibile avere il referto immediato. HomeMed si avvale inoltre di un sistema informatico che consente una completa dematerializzazione degli esami, fornendo referti online firmati digitalmente ai sensi di legge ed immagini archiviate “in cloud”, disponibili al medico di riferimento in ogni luogo e con ogni device, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.
Come si esprime la qualità del nostro servizio?
Velocità
Per noi significa soprattutto puntualità. Il rispetto degli orari concordati per noi è fondamentale
Sicurezza
Non manchiamo mai di utilizzare dispositivi di protezione e seguire protocolli di sicurezza accurati
Affidabilità
Utilizziamo solo macchinari certificati, che hanno passato i più rigorosi test
Qualità
Immagini di alto livello, equivalente se non superiore alle strutture ospedaliere
Comunicazione
Canale sempre aperto per il confronto con il paziente, sia in fase di prenotazione che di supporto nella lettura del referto
Approccio alla persona
Vediamo le persone prima che i pazienti. Valutiamo sempre chi abbiamo davanti per offrire il servizio migliore possibile